Skip to main content

Seu Pizza Illuminati è il nuovo regno di Pier Daniele Seu, come lui, locale ambizioso e sopra le righe, che però propone una pizza davvero deliziosa ( e non sto esagerando).

Dopo un mese dall’apertura al pubblico noi abbiamo fatto il percorso degustazione, lasciandoci completamente guidare da lui, il giovane patron pizzaiolo Pier Daniele Seu, ovviamente senza batter ciglio.

Questo è il suo primo progetto realizzato completamente da solo o meglio insieme alla sua dolce metà. La bella Valeria Zuppardo è socia di Pier Daniele e si occupa con maestria ed eleganza dell’accoglienza degli ospiti e di molto altro. ( C’è sempre una grande donna dietro a un grande uomo! ndr.: non ho resistito! )

Molto ben organizzato il servizio, nonostante il locale fosse strapieno ( domenica sera), camerieri gentili, cortesi e professionali, rapidi e senza sbavature di sorta.

La pizzeria è di 250 metri quadrati, con 5 vetrine su strada (Via Angelo Bargoni – Trastevere/Porta Portese) con ottanta posti, tavoli classici, circolari, un grande tavolo sociale, 6 posti al bancone con vista sul forno, dove si possono ammirare i pizzaioli in azione e 6 posti al bancone delle birre alla spina.  ( e pensare che una volta la sede del Gambero Rosso era proprio in questo palazzo…)

Il menu di Seu Pizza illuminati è diviso in tre sezioni: le pizze “Certezze”, come la margherita, la napoli o la amatriciana;  le pizze “Old School” come la capricciosa, la diavola e la 4 formaggi e la sezione pizze Seu” dedicata alle sue pizze storiche: c’è infatti la famosa margherita gialla e gli altri successi. Ci sono anche i fritti, che però non ho avuto occasione di assaggiare e per questa ragione tornerò prestissimo.

La scelta è davvero difficile, ma le pizze sono tutte da capogiro. Cornicione alto, grandi alveoli da una perfetta lievitazione, ottima digeribilità e tanti ingredienti ricercati e gustosi.

La principale caratteristica delle pizze di Pier Daniele per me è il loro profumo inebriante e la loro forma perfetta. Le chiamo infatti le “protopizze”, come dovevano essere le pizze ai primordi di questa meravigliosa attività umana. Sto rischiando di essere troppo celebrativa ma – fortunatamente – questo è il mio sito e posso esprimermi liberamente. D’altronde perché non farlo?!

Buona la selezione di vini, bollicine e di immancabili birre artigianali, ben servite, con la giusta schiuma e  alla giusta temperatura.

I prezzi sono giusti e rispettano il valore e la qualità delle materie prime.

INFO: Seu Pizza Illuminati è a Roma in via Angelo Bargoni, 10 – Qui il sito web

In pizza we trust! Vero Andrea Paternoster?

 

Autore