Skip to main content

Trapizzino La Vineria apre a Milano Porta Romana, tra supplì, bollicine, dolci e novità.

Il locale prende il posto dell’insegna storica di Mariposa, in un palazzo ad angolo che richiama la forma inconfondibile di Trapizzino, con sei vetrine luminose che si affacciano sull’antica Porta Romana e un ampio dehors che si sviluppa tra Corso Lodi e piazza delle Medaglie d’Oro. Uno spazio polivalente per tutte le ore della giornata, aperto dalle ore 9.00 fino a dopocena.

Il trapizzino, ormai si sa, è lo street food Italiano amato in tutto il mondo, nato nel 2008 a Roma dall’idea del Mastro Pizzaiolo Stefano Callegari, e che oggi ha al suo attivo 15 punti vendita tra Roma, Torino, Milano, Firenze, Trieste e New York. Parliamo di un angolo di pizza, preparato con lievito madre e a lunga lievitazione che viene servito caldo, croccante fuori e morbido dentro, ripieno delle ricette tradizionali della cucina romanesca e italiana.

Trapizzino si presenta a Porta Romana con le sue classiche ricette. Ogni giorno, si potrà scegliere tra i 5 gusti classici: Pollo alla Cacciatora, Polpetta al Sugo, Parmigiana di Melanzane, Lingua in Salsa Verde e Doppia Panna (stracciatella di burrata con alici), e 3 gusti speciali del giorno, che variano a rotazione alternando tra oltre 30 ricette della tradizione romana e italiana, dalla Coda alla Vaccinara al Polpo al Sugo.

Non mancherà – anche nella terza sede milanese – il supplì, lo sfizio romano della cucina di strada del passato. A rotazione, dal classico supplì al telefono al famoso supplì al tortellino, e poi supplì all’amatriciana, supplì porri e taleggio, supplì cacio e pepe, supplì al sugo di melanzane e altre proposte ancora.

Per concludere, il Dolce Trapizzino Triplo Cioccolato: come una sacher con il ripieno del cuneese, pan di spagna al cioccolato, ganache al rhum, ricoperta di cioccolato fondente croccante; servito anche al piatto con gelato.

Accanto al Trapizzino, La Vineria. Uno spazio in cui gli appassionati del buon vino possono divertirsi a scoprire una Carta dei Vini selezionata con cura, con un’attenzione particolare per le bollicine. Si accompagna una proposta di Cocktail fatta di grandi classici: miscelati, non shakerati. Gin tonic, Martini e, naturalmente, un omaggio alla grande tradizione meneghina del Campari: Negroni, Americano e Milano-Torino.

L’apertura è stata anticipata dalle lezioni di Romanesco a cura di Rome is More apparse sulle vetrine del locale, che hanno suscitato la curiosità e l’interesse dei tanti milanesi di passaggio proponendo a caratteri cubitali le più famose esclamazioni romanesche. Rome is More è il progetto curato da Carolina Venosi, nato sui Social Media con lo scopo di spiegare il significato delle espressioni romanesche in un inglese maccheronico, tipicamente romano; il concept è quello di un ‘Urban Dictionary’ e si traduce in un format di contenuti altamente virali e umoristici.

Very Food Confidential.

 

TRAPIZZINO La Vineria
corso Lodi 1
T. 0249716304
aperto tutti i giorni:  9.00/22.00

 

Autore