Skip to main content

La pizzeria più social di San Lorenzo è Berberè, la trovate dentro al cortile di The Social Hub Roma – hotel e co-coworking imperdibile se passate in città o lavorate da remoto – e vi aspetta con la nuova pizza dell’inverno: la pizza concia, base bianca di fiordilatte, guanciale in cottura e una concia di cavolo romanesco con pecorino maremmano semi-stagionato. L’hanno ideata insieme ai tipi di MAZZO, una listening trattoria e vineria che si trova subito dall’altra parte della strada, in via degli Equi, 62. 

Berberè a San Lorenzo, l’amicizia è la migliore strategia

Marco Baccanelli, ideatore di MAZZO insieme a Francesca Barreca, racconta a Food Confidential l’importanza di fare amicizia. 

<<È tutto nato da una sincera amicizia>> 

Marco Baccanelli

Da buoni vicini di casa hanno accolto nel quartiere i fratelli Aloe – i fondatori di Berberè che hanno aperto la sede di San Lorenzo a maggio – e insieme a loro hanno creato la pizza concia.

La concia, ricetta della tradizione ebraica romana

Berberè ci ha messo l’impasto, MAZZO il condimento. Ma cos’è la concia? Anche detta scapece o carpione, la concia romana è una preparazione che prevede la frittura e poi l’aggiunta di aceto ed erbe aromatiche, tra cui la menta. L’idea per la pizza di Berberè era nata con le zucchine, tipiche verdure per la ricetta, ma arrivati all’inverno si è deciso per un prodotto più adatto alla stagione. Quale miglior verdura del broccolo romanesco, che si sposa bene con l’acidità della concia. 

Matteo Aloe insieme al fratello Salvatore ha ormai aperto 26 Berberè tra cui 4 a Londra, 4 a Milano, 3 a Bologna…

<<ma Berberè non è un franchising, siamo sempre noi>>.

Matteo Aloe

Ci spiega come si costruisce una carta del menù all’insegna del divertimento, ma snella e sostenibile. 

<<L’idea di collaborare con MAZZO a una nuova ricetta è stata un gioco, un divertimento>>. 

Matteo Aloe

Così, nel menù di Berberè si possono trovare poche proposte, tra cui le classiche intramontabili Diavola e Margherita, affiancate da proposte a base di prodotti stagionali che mantengono la carta sostenibile e gratificano il cliente che trova sempre proposte diverse e intriganti, come la pizza con la babaganoush. Questo autunno, oltre alla pizza concia, provate la pizza con crema di zucca, taleggio e funghi.

All’evento di presentazione della pizza concia @Berberè a San Lorenzo

Berberè a San Lorenzo

Dove si trova: viale dello Scalo di San Lorenzo, 10

Telefono: 06 85874176

Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23

Per prenotare, ordinare online, Menù e click and collect

Non solo divertimento, ma cura e impegno nel prodotto

MAZZO, listening trattoria a San Lorenzo

Dove si trova: Via degli Equi, 62

Telefono: 06 6942 0455

Prenotazioni online

Ristoranti a Roma: le recensioni di Food Confidential

Autore