Arriva a Roma, da In Fucina, il Ristorante che ama la pizza, l’ultima tappa di Pizza & Chiaretto, Abbinamento perfetto, il tour di Gambero Rosso e Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc che coinvolge gli indirizzi premiati con i “Tre Spicchi” dalla guida del Gambero Rosso.
In abbinamento al Chiaretto dell’azienda Guerrieri Rizzardi e dell’azienda Vigneti Villabella, un menu speciale pensato per l’occasione da Edoardo Papa, patron di In Fucina: dalla Tagliata di tonno di paranza con olive di Taggia, capperi di Salina, pomodorini “piennolo” vesuviano DOP e pinoli di Fregene alla Margherita al Rum Jamaica riserva 2000.
Per Edoardo Papa, l’accostamento migliore ai suoi piatti serviti su un disco di pizza è proprio il vino: “Quello che diciamo spesso è che i nostri piatti sono buonissimi con la birra. Straordinari con il vino.” Ecco perché la carta dei vini di In Fucina è una piccola collezione di selezionate etichette italiane, francesi, tedesche e austriache: molti vini biologici, ma non solo. Perché la scelta è sempre guidata dalla profonda conoscenza dei produttori, delle loro storie, dei loro metodi di produzione artigianali.
Il Bardolino Chiaretto, da parte sua, raccoglie negli ultimi anni sempre più successi, merito della vendemmia del 2014, che ha condotto a produrre un Chiaretto dal colore molto tenue e dai profumi agrumati, aprendo nuovi mercati internazionali (dagli Stati Uniti alla Scandinavia, dal Canada all’Australia) al classico vino rosato della riva veneta del lago di Garda. Da qui, la scelta di un abbinamento preferenziale, quello con la pizza: “A partire dal pomodoro o dalla mozzarella, che oltretutto è proprio un matrimonio classico del Chiaretto. I salumi, le alici, i funghi, le verdure, perfino il tartufo nero sono tutti incontri gastronomici perfetti per il Bardolino Chiaretto. Provare per credere” come dichiara Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio del Bardolino.
MENU Pizza & Chiaretto di In Fucina | Martedì 10 Maggio 2016 dalle 19:45
Tagliata di tonno di paranza con olive di Taggia, capperi di Salina, pomodorini “piennolo” vesuviano DOP e pinoli di Fregene
Seppie di paranza con pisellini primavera e guanciale di cinta senese “bio”
Napoletana con acciughe di Cetara
Margherita al Rum Jamaica riserva 2000
Lombetto di cinta senese “bio” con agretti e burrata artigianale pugliese
Un viaggio immaginario nel paese dei balocchi: Crema pasticcera con datterini confit, pistacchi di Bronte “slow food” e julienne di basilico
In abbinamento il Chiaretto dell’azienda Guerrieri Rizzardi e dell’azienda Vigneti Villabella
€ 40,00 a persona (Vini inclusi)
Informazioni e prenotazioni: +39 06 5593368 – informa@infucina.com
IN FUCINA il Ristorante che ama la pizza
Via Giuseppe Lunati, 25, 00149 (Portuense) Roma
+39 06 5593368
informa@infucina.com
www.infucina.com