Skip to main content
[dropcap size=small]C[/dropcap]ome un piccolo tour, il Trapizzino torna in trasferta per Baladin. Era già successo in occasione del primo compleanno festeggiato da Baladin Milano, nell’ottobre del 2014. Questa volta invece gli appuntamenti in programma sono diventati tre: Baladin Milano – martedì 13 gennaio 2015, Open Baladin Torino – mercoledì 14 gennaio 2015, Baladin Cuneo – giovedì 15 gennaio 2015, sempre a partire dalle ore 19.00.

baladin-trapizzino-milano-torino-cuneo

Per le birre artigianali di Teo Musso, Stefano Callegari ha scelto i grandi classici che hanno fatto la storia di Trapizzino: Parmigiana di melanzane – gustosissima ma leggera grazie alla melanzana che non è fritta ma al forno – e Pollo alla cacciatora saranno i principali protagonisti accanto a Polpetta al sugo – rassicurante ricetta della cucina romana e non solo- Coda alla vaccinaraLingua in salsa verde – lingua di vitella con salsa di prezzemolo, alici, capperi, olive… Piatto consueto sulle tavole piemontesi ma presente anche nella tradizione giudaico-romanesca – e Zighinì di manzo, una ricetta che arriva dalla cucina eritrea, somala ed etiope dove la carne si sposa al sapore piccante della tipica miscela chiamata Berberè. Non mancherà anche uno degli abbinamenti più recenti ma già fra i più amati ovvero il Doppia Panna con stracciatella di burrata e alici del Cantabrico.

baladin-milano_01_foto-di-angela-caterisano_b

Baladin Milano | Credit: Angela Caterisano lilimadeleine.com

Italiane, artigianali e innovative. Baladin e Trapizzino portano avanti da alcuni anni una nuova idea di qualità senza compromessi tracciando nuove forme e strade per l’enogastronomia. Nel caso vi foste sfuggito qualche dettaglio vi raccontiamo brevemente qui di seguito qualcosa in più su entrambe le realtà. Pioniere italiano nel mondo della birra artigianale, Teo Musso crea nel 1996 in terra piemontese Baladin –  cantastorie in francese antico – con una intraprendente libertà che si traduce in uno stile personalissimo, non solo nel gusto ma anche nella forma delle sue birre. Trapizzino è invece una creazione ad opera del romano Stefano Callegari nata nel 2008 dopo numerosi tentativi sulla cucina di strada: un angolo di pizza bianca –  farine macinate a pietra e lievito madre naturale, lievito di birra (0,2%), acqua, sale e olio extra vergine d’oliva – farcita con piatti tipici della cucina romana ma più in generale con il gusto del territorio italiano.

Trapizzino night > Baladin Milano 
Indirizzo: Via Solferino, 56 – 20121 Milano
Telefono: +39 02 659 7758

Trapizzino night > Open Baladin Torino
Indirizzo: Piazzale Valdo Fusi, 10123 Torino
Telefono: +39 011 835863

Trapizzino night > Baladin Cuneo
Indirizzo: Viale degli Angeli, 25, 12100 Cuneo
Telefono: +39 0171 480003

Baladin www.baladin.it Facebook Twitter

Trapizzino www.trapizzino.it Facebook Twitter

 La redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

 

 

 

 

 

Autore